Lavoro con i Tarocchi dal 2012.  Lettura dopo lettura ho raggiunto una certezza: il vero scopo dei Tarocchi non è quello di predirci il futuro, ma di dirci delle verità che ci appartengono. Di alcune non abbiamo ancora piena coscienza, e allora si tratterà di rivelazione. Di altre ne sappiamo bene, e allora si tratterà di accettazione o di maturazione.

Nel corso del tempo, ho collezionato informazioni, esperienze, riflessioni. Ho costruito un metodo di interpretazione degli Arcani unico e autentico, alla cui base si trovano sincerità e umanità.  A guidarmi sono stati i miei studi, i miei interessi, l’incontro con i maestri, la mia esperienza di vita. E soprattutto, le centinaia di persone a cui ho dedicato una lettura delle carte. 

Tutto comincia con una domanda: chi è un alleato? Un alleato è colui che ci sa assistere, che sa riconoscere la nostra crescita. La sua presenza contribuisce ad arricchire il nostro sviluppo psichico ed esperienziale nel nostro percorso di vita. 

Se da bambina le carte mi erano accanto, e perciò le consideravo delle vere e proprie amiche, da adulta ho aggiunto a questo legame affettivo così intenso una considerazione nuova e matura, che ha fatto nascere una scintilla nel mio pensiero: gli Arcani sono nostri amici, dunque nostri alleati.  Con un amico al nostro fianco possiamo parlare di tutto, ci ascolterà e ci comprenderà. In questa relazione ci sono allo stesso tempo fiducia, naturalezza, e un tocco di mistero. E c’è anche di più. Raccontare ciò che siamo e che sentiamo ci fa capire qualcosa in più di noi

Raccontando e capendo me stessa, è nato il mio metodo di lettura personale. Ho unito l’analisi dei Tarocchi e dei loro significati all’arte spontanea della Narrazione, sia orale sia scritta, e ai miei studi sulla Psicologia e sull’Antropologia. Perché le carte ci parlano. Prima guardandoci negli occhi, poi attraverso un racconto. Racconto che nasce, appunto, dall’osservazione delle carte stesse. 

Il mio lavoro di Tarologa consiste nell’aiutare le persone a dialogare con la propria interiorità attraverso le immagini degli Arcani, e nel tradurre quelle immagini, sempre ricche di infinite possibilità e sfaccettature, in parole benefiche e preziose. Con cura e attenzione. 

Ringrazio Marianne Costa, maestra diretta, per la sua grande umanità, e per le sue ricerche appassionate e lucide sulla Tarologia. L’incontro con lei è stato per me illuminante, mi ha dato quel nutrimento di cui la mia fame di conoscenza aveva bisogno. E mi ha condotto a sviluppare sicurezza e delicatezza nella pratica della comunicazione con ogni consultante.